178+ Strumenti per i Webmaster, molti SEO Tools, ma non solo
► Strumenti di crawling [torna al menu]
Screaming Frog
Screaming Frog SEO Spider tool è un programma desktop anch’esso come gli altri due disponibile per Windows, Mac e Linux che consente di fare crawling dei siti web con tantissime funzioni utili ai SEO come la possibilità di cambiare User-Agent, di controllare X-Robots-Tag, i link, i canonical, generare la Sitemap XML, identificare il markup e in genere tutti i suggerimenti utili ad un’analisi SEO. Una Suite dunque utile per simulare uno Spider.
Visual SEO
Visual SEO Studio è una suite molto interessante. Include tantissime funzioni utili che lo rendono molto completo. Tra queste possiamo trovare oltre al crawling anche informazioni utili ai webmaster come l’integrazione con Webmaster Tool di Bing e Google, suggerimenti sulla presenza o meno di Analytics, consigli sull’HTML e sui meta tag, possibilità di realizzare la Sitemap e molto altro.
Xenu
Xenu’s Link Sleuth è il primogenito della famiglia di software di crawling e nasce come utility per identificare i broken link di un sito web.
È disponibile per Windows e fa della semplicità il suo punto di forza.
SEO Crawler
SEO Crawler permette di spiderizzare i siti web propri e dei competitor lavorando però online e dunque offre la comodità di non dover essere lanciato manualmente. Una volta programmati e impostati i siti da analizzare si occuperà di tutto lui.
Strucr
Strucr.com è uno strumento online per analizzare i siti web. Il crawler è in grado di eseguire la scansione di grandi siti web con milioni di pagine. Una volta scaricate le pagine raccoglie informazioni sul contenuto, codice, le prestazioni e la struttura del sito consentendo di identificare i problemi.
Rob Hammond’s SEO Crawler
Questo crawler online permette in modo davvero rapido di avere una visione del proprio sito a partire da una pagina web qualsiasi. Controlla i canonical, i link uscenti, potenziali problemi onpage, gli status code e il robots.txt. Questo per tutte le URL che è riuscito ad ottenere. Unico limite dello strumento sono le 250 URL massime.
Site Condor
Site Condor è un Crawler cloud based che permette di analizzare, visualizzare e utilizzare i dati delle esplorazioni con la possibilità di usare anche delle API.
DeepCrawl
DeepCrawl è un Crawler cloud based che permette di analizzare in modo molto granulare i problemi tecnici del sito tracciando anche le differenze tra crawlate.
80Legs
80Legs è un potente crawler che permette di personalizzare i dati estrapolabili dai siti web che si vogliono esaminare.
Moz
Moz come parte della sua Suite include anche un crawler che permette di identificare tutti i potenziali problemi di un sito.
Integrity for Mac
Integrity è l’equivalente di Xenu per Mac. Un’ottima alternativa gratuita dunque a Screaming Frog per analizzare il nostro sito alla ricerca di errori tecnici.
Ahrefs
Ahrefs all’interno della suite consente anche di verificare il proprio sito e attivare il crawling alla ricerca di errori 404, 302 e problemi SEO vari.
IIS Search Engine Optimization (SEO) Toolkit
È un insieme di tools server side che consente di verificare che il sito sia SEO friendly. Crawling, reporting, sitemaps, analisi dei testi e altro.
LinkChecker
LinkChecker è uno strumento opensource di crawling che oltre ad avere una comoda interfaccia grafica funziona anche da riga di comando. Disponibile per Linux e Windows.
Beamusup
Uno strumento di crawling molto embrionale, ma disponibile per Mac, Linux e Windows. Non è ancora all’altezza dei suoi competitor più elaborati, ma è un progetto valido.
Mobilio SEOSpyder
Uno strumento di crawling molto simile a screaming frog con delle particolari opzioni per i filtri e con la possibilità di navigare con cambio User Agent.
Wild Shark SEO Spider
Uno strumento di crawling basilare che come novità ha quella di memorizzare i valori relativi agli opengraph di Facebook e qualche markup strutturato di Schema.
Botify
Uno strumento costoso, ma potente che oltre a integrare i dati di analytics e permettere il crawling fa anche una parte di intelligence sull’AI e offre anche log analisi.
OnPage.org
Una suite per l’analisi tecnica dei siti che include uno strumento di crawling e degli insight graficamente ben realizzati.
► Strumenti di link intelligence [torna al menu]
Majestic SEO
Strumento di Link intelligence con uno degli indici più grandi attualmente sul mercato. Consente di utilizzare vari strumenti all’interno della suite e sempre relativi al controllo dei backlink del proprio sito e dei competitor. Molto potente se combinato con Excel.
Open Site Explorer
Strumento di Link intelligence che ha sviluppato nel tempo delle sue metriche volte a simulare l’attribuzione del valore ai siti e alle pagine in modo ipoteticamente simile a Google. Fa parte della più ampia suite di strumenti di Moz (ex SEO Moz).
Linktrackr
LinkTrackr aiuta a tenere traccia in tempo reale dei propri link per capire meglio l’andamento delle campagne di affiliazione e pubblicitarie.
SEO Kicks
SEOkicks raccoglie continuamente con i suoi crawler i link che trova in rete e offre l’esportazione in CSV oppure l’uso delle API. Contiene oltre 50 miliardi di URL.
ahrefs
Simile ad OSE e Majestic con un indice enorme e aggiornamenti ogni 15 minuti. Il tutto unito da un’ottima interfaccia e tanti tools che consentono di fare analisi molto approfondite.
Raven
Raven nella sua suite include il Link Manager che consente di organizzare in modo User Friendly i contatti, i link e collaborare in modo semplice con tutti i componenti del team.
SEO Profiler
SEO Profiler include uno strumento per fare Link Building che aiuta a trovare solo i link che rispettano le linee guida di Google.
Ontolo
Ontolo è uno strumento che aiuta e velocizza il lavoro di ricerca link all’interno di contenuti di tuo interesse e connessi al tuo settore di appartenenza.
SWAT Backlink Checker
L’obiettivo SWAT Backlink Checker è di aiutarti a combinare i dati dei backlink da alcune delle migliori fonti disponibili.
Cognitive SEO
Cognitive è un set di strumenti completo rivolto molto alla classificazione e identificazione del tipo di inbound link.
Link Risk
Link Risk è un’altro strumento molto orientato alla classificazione dei link e rivolto dunque ad aiutare i webmaster nell’identificazione dei link potenzialmente nocivi che il sito riceve.
Link Research Tools
Tool ONLINE composto da 18 programmi che si occupa principalmente di analisi LINK. Tra gli strumenti uno dei più interessanti è il DETOX utile per ottenere in automatico i potenziali link pericolosi.
Clickmeter
Tool simile a LinkTrackr e dunque che consente il monitoring real-time dei link.
URL Profiler
Strumento per fare link e content auditing che si integra con i maggiori fornitori di link e consente l’export e l’elaborazione in tantissimi modi.
LinkFool
Strumento che promette di creare link di altissima qualità e soprattutto link in grado di generare traffico qualificato.
WebMeUp
WebMeUp è uno strumento che continuamente spiderizza il web alla ricerca di nuovi link. Più di 15 miliardi di link al giorno.
Monitor Backlinks
Controlla e monitora i backlink a partire da una URL.
SimilarSites
SimilarSites consente, a partire da un sito, di trovare tutti i suoi simili.
Remove’em
Permette di identificare i pattern di link innaturali sulla base dell’anchor text.
SEnukeXCr
SEnukeXCr è una suite di automazione di tutti gli aspetti SEO. Anche della creazione dei link.
Inspyder
Controlla i link di un sito e tiene traccia delle stato di questi. IP, anchor, PageRank.
Netcomber
Netcomber aiuta a scoprire a partire da un sito quali altri siti lo stesso proprietario possiede.
Fresh Link Finder
Fresh Link Finder tiene traccia dei nuovi link che iniziano a portare traffico al sito web.
Link Detective
Link Detective è rivolto all’analisi dei competitor e quindi al monitoring e classificazione dei link dei nostri avversari.
Outreachr
Outreachr ha come compito quello di semplicare il lavoro di gestione dei contatti per la generazione di nuovi link e PR.
Link Nabber
Link Nabber è uno strumento che aiuta a trovare blog e forum autorevoli e di qualità dove ci sono opportunità di link follow.
Triberr
Community di Bloggers e Influencer che leggono gli articoli del circuito e li ricondividono su altri siti o social network.
Buzzstream
Web-based software che aiuta i marketer nella promozione dei prodotti, servizi e contenuti.
Advanced Link Manager
Advanced Link Manager è un’applicazione che aiuta nel monitoring delle campagne di link bulding.
Link Prospector
Link Prospector aiuta nell’ordinamento e scoperta delle migliori opportunità di link grazie al suo algoritmo.
Domain Hunter Plus
Domain Hunter Plus è rivolto all’acquisizione dei migliori link identificando domini scaduti o errori nei siti.
DropMyLink
DropMyLink sfrutta gli operatori avanzati di Google per identificare siti utili per la costruzione di link.
Ricerca Link SC
Tool online per la ricerca di nuovi link in entrata italiano/altre lingue in base alla chiave di ricerca.
ScrapeBox
Scrapebox è uno strumento per lo scraping e per il posting automatico di commenti, ma è molto di più che un semplice strumento di Black Hat Seo. Un altro grande vantaggio è la vasta scelta di plugin gratis come Link extractor per estrare tutti i link esterni dalle pagine web, alive check per eliminare le url che non esistano più, check domain availability per trovare nomi di domini scaduti di nuovo disponibili.
OpenLinkProfiler
Permette di scaricare fino a 100,000 backlink per qualsiasi sito e offre anche dei filtri utili e il contesto del link. Gratuito.
► Strumenti per Webmaster (Motori di ricerca) e Sitemap Generator [torna al menu]
Internet Marketing Ninjas Sitemap Generator
Internet Marketing Ninjas Sitemap Generator a partire da una URL può generare la sitemap xml seguendo i link interni alla pagina fornita. Funziona esternamente al sito.
Bing XML Sitemap generator
Bing XML Sitemap generator è un software open-source da installare sul server per generare una sitemap conforme allo standard. Funziona sia su IIS che Apche.
Google Sitemap generator
Google Sitemap generator è un software che non viene più aggiornato e che comunque non è mai stato perfetto. Consente di creare la sitemap a partire dai log del server.
XML-Sitemaps.org
XML-Sitemaps.org consente di generare la Sitemap in vari formati senza installare nulla. A partire dalla home page lo strumento genera la sitemap sulla base dei percorsi.
Locale-Adaptive Pages Testing Tool
Strumento che permette di testare i propri indirizzi web da più location simulando i bot dei motori di ricerca da varie nazioni.
► Analisi dei log del server [torna al menu]
Splunk
Splunk è un applicativo che nasce per l’analisi di grandi quantità di dati e si presta dunque bene per l’analisi dei log. Può essere usato online, ma anche installato sul vostro Sistema Operativo con un limite di 500 mega per upload nella versione free.
Webalizer
Webalizer è un servizio server side che consente di fare analisi dei log in modo veloce e semplice creando delle interfacce HTML visualizzabili anche dai meno esperti da un punto di vista tecnico. Il software è opensource e disponibile per vari OS.
Logstash
Logstash è un per la gestione di eventi e log. È completamente Open-Source e dunque può essere installato in autonomia e senza limiti sulle proprie macchine. È ora di ElasticSearch.
Kibana
Kibana è in un certo senso la parte visuale che manca a Logstash. Combinati insieme e ora entrambi parte di ElasticSearch offrono un modo semplice di analizzare log.
Apache Log Viewer
Apache Logs Viewer (ALV) è uno strumento free che consente di monitorare, visualizzare e analizzare i log di Apache e IIS in modo semplice.
GrepMrx
GrepMrx è un semplicissimo programma di grep, ovvero un tool che data una regular expression estrae da un file di testo solo le righe che rispondono a quella regola.
Il plus di GrepMrx è che è visuale, quindi non bisogna scrivere comandi complicati, ma è ottimizzato per bruciare risorse, specie su file di grosse dimensioni (anche qualche gigabyte).
SumoLogic
SumoLogic è uno strumento di analisi dei log molto potente che consente anche di abilitare un collector in grado di farci fare analisi realtime dei log.
Regexr.com
regexr.com è uno strumento online che ci aiuta a comprendere il funzionamento delle regular expression in modo empirico.
Regexpal.com
Regexpal.com è un altro strumento interattivo che ci aiuta nella generazione delle espressioni regolari via interfaccia web.
Regexsheep.com
Regexsheep.com è un tool online per la generazione di espressioni regolari in modo semplice e veloce anche per i webmaster meno esperti.
Loggly
Uno strumento di analisi dei log che permette una gestione centralizzata degli stessi con la possibilità di avere dashboard facili da leggere.
► PageSpeed Tools: Velocità dei siti [torna al menu]
Speedoo
Speedoo è basato su WPT e consente di simulare il comportamento dei browser a partire da location italiane come Milano e Bologna.
WebPageTest
WebPageTest (WPT) consente di visualizzare suggerimenti sulle performance a partire dal waterfall del Browser da più location.
Pingdom Website Speed Test
Pingdom Website Speed Test è simile ai predecessori e ci informa sulle best practice da seguire per migliorare le performance.
GT Metrix
GT Metrix combina PageSpeed di Google e YSlow di Yahoo! per suggerirci le modifiche da attuare sul sito per velocizzarlo.
PageSpeed Insights
PageSpeed Insights è il tool di Google che analizza il rispetto delle Best Practice di Web Performance e UX.
New Relic
New Relic è una piattaforma di monitoring dei Server che consente anche di fare Real User Monitoring (RUM).
Smush.it
Smush.it è un servizio storico creato da Yahoo! per l’ottimizzazione delle immagini.
Optimager
Optimager ottimizza le immagini per il giusto livello richiesto da Page Speed.
Caesium
Caesium è un programma open source che offre moltissime opzioni di configurazione come la percentuale di compressione, il formato di conversione, la possibilità di diminuire le dimensioni in pixel.
Riot
RIOT è un programma freeware, gestisce i principali formati immagini, dà la possibilità di controllare tramite un’anteprima del risultato della compressione, ruotare l’immagine e scegliere il formato.
ChunkScatter
ChunkScatter è un tool per utenti avanzati che permette di analizzare le richieste HTTP di un sito e vedere i vari chunk nel tempo come si comportano.
ImageResizer
Image Resizer è uno strumento per .Net che permette di ridimensionare e modificare le immagini on the fly server side semplicemente aggiungendo parametri all’URL dell’immagine.
SiteSpeed.io
Sitespeed.io è uno strumento che permette di automatizzare i test dei nostri siti e visualizzare graficamente l’evoluzione delle performance. Si integra anche con WebPageTest tramite API.
► SERP Flux Tools [torna al menu]
Algoroo
Algoroo è stato realizzato da Dejan SEO e mostra le fluttuazioni su Google.co.au.
Mozcast
Mozcast mostra le fluttuazioni di Google.com in modo simile alle previsioni del tempo.
SERPmetrics
SERPmetrics analizza le fluttuazioni delle SERP di Google.com.
SERPs.com
SERPs.com analizza le fluttuazioni delle SERP di Google.com.
SEO SERP Workbench
Tool per l’analisi della posizioni delle parole chiave sui motori di ricerca. Permette di creare dei progetti ed inserire diversi domini. Crea report e traccia grafici con l’andamento.
Google Algorithm Changes
Simile a Mozcast, ma con i dati americani, inglesi e tedeschi. Possibilità di valutare i primi 10, 20 e 50 risultati con relative fluttuazioni includendo anche i rilasci algoritmici di Google.
Pro Rank Tracker
Il grande vantaggio di questo strumento di controllo del posizionamento, è che non c’è alcun bisogno di lanciarlo. Una volta settato, i ranking arrivano quotidianamente via mail, con messa in evidenza dei miglioramenti e dei cali nelle SERP.
► Web Analytics [torna al menu]
Google Analytics
Google Analytics è lo strumento di analisi delle statistiche del sito realizzato da Google e offerto in modo praticamente gratuito.
getClicky
getClicky è uno strumento di Web Analytics gratuito che fa visualizzare i dati di traffico in realtime. Una valida alternativa a GA.
Awstats
Awstats è opensource e crea le statistiche a partire dai file di log del server. È molto potente e una volta configurato sul server non è necessario modificare le pagine del sito.
Piwik
Piwik è uno dei progetti open source più in crescita che si vuole imporre come seria alternativa a GA. Offre molte funzionalità e un look & feel niente male anche da mobile.
Open Web Analyitcs
Open Web Analyitcs è un software di analisi dei comportamente degli utenti sul tuo sito. È già pronto all’integrazione con CMS popolari come WordPress e Mediawiki.
Omniture
Omniture è senza dubbio uno degli strumenti di Web Analytics più potenti presenti sul mercato enterprise. È una soluziona molto professionale, ma ovviamente a pagamento.
Facebook Insights
Facebook Insights è la piattaforma di statistiche di Facebook che consente di analizzare l’andamento delle pagine fan.
Twitter Analytics
Twitter Analytics è la piattaforma di statistiche di Twitter dove si possono tracciare siti web e profilo personale.
CrazyEgg
Strumento di Web Analytics qualitativa che consente di fare Heatmap, Scrollmap, Confetti e conoscere come gli utenti usano i nostri siti.
KISSMetrics
Strumento di analisi qualitativa che permette di tracciare e valutare i dati in termini di utente e dunque permette di ottimizzare il customer journey.
Social Searcher
Strumento di Analytics dedicato ai social network con dati su mention, sentiment, link, parole chiave, popolarità e dati giornalieri/orari.
► Digital Marketing Suite e insiemi di strumenti [torna al menu]
SEO Book
SEO Book offre un insieme di strumenti gratuiti e a pagamento. Tra i vari strumenti alcuni sono estensioni per il browser e altri fruibili online.
Web SEO Analytics
Tool molto completo che da indicazioni sia on-page che off-page includendo aspetti di ranking, di spider e dei più classici Backlink Analysis e meta tag.
Row Feeder
Row Feeder consente di analizzare e monitorare i dati dei social network. Keyword, Hashtag, Nomi. Una key gratis.
SERPscan
SERPscan è uno strumento online di tracciamente delle SERP organiche e locali. Controlla i posizionamenti.
GinzaMetrics
GinzaMetrics offre monitoring dei ranking propri e dei competitor, API, statistiche sul proprio sito. A pagamento.
SyCara
SyCara include ranking report, analisi chiavi, monitoring dei competitor e analisi SEO delle pagine. A pagamento.
SEOCombine
SEOCombine include molti strumenti in una piattaforma. Analisi on-page, off-page e rank tracking. A pagamento.
Conductor
Conductor è un pacchetto completo che a partire dalle statistiche del search mira a migliorare i contenuti. A pagamento.
Whoosh Traffic
Whoosh Traffic permette di fare ricerca keyword e scoprire per la determinata parole i volumi di traffico e i competitor.
Moz
Moz come parte della sua Suite include anche un crawler che permette di identificare tutti i potenziali problemi di un sito.
SECockpit
SECockpit include ricerca parole chiave, gestione campagne SEO, supporto e training su tutte le attività.
SEER’s SEO Toolbox
SEER’s SEO Toolbox utilizza Google Docs e le API di vari servizi per fornire strumenti per marketer.
Searchmetrics.com
Searchmetrics.com principalmente si occupa di tenere traccia della visibilità dei siti sui motori di ricerca.
RankAbove
RankAbove include vari strumenti rivolti all’analisi chiavi, ottimizzazione on-page e alla link intelligence.
GoingUp
GoingUp è un insieme di strumentini rivolti ai motori di ricerca gratuiti e veloci da usare.
WebCEO
WebCEO è una suite desktop e anche cloud per la gestione completa dei progetti e la reportistica.
Raven SEO Tools
Raven SEO Tools è ranking report, on-page audit, link building intelligence e molto altro.
Rio SEO
Rio SEO è rivolto alla local SEO, ai social media e al mobile oltre che alla SEO classica.
gShift Labs
gShift Labs è una piattaforma di monitoring e reporting per i brand e le agenzie.
SEMRush
SEMRush è una suite di monitoring di Google. Offre dati importanti sul ranking organico e a pagamento.
WebToolHub
WebToolHub è una raccolta di strumenti per webmaster di vario tipo.
RankRanger
RankRanger consente di fare report sul posizionamento organico dei siti.
Zazzle Tools
Zazzle Tools è tracking, prospecting, social, seeding e link.
Unique SEO Tools
Unique SEO Tools è un insieme di strumenti gratis per webmaster.
Linkdex
Linkdex è una piattaforma SaaS che unisce Search, Social, PR & Content.
Cuutio
Cuutio è una suite di inbound marketing che principalmente si occupa di rank tracking.
Apex Pacific
Apex Pacific è una suite con molti tools dedicati a social, seo e gestione dei contenuti.
SEO PowerSuite
SEO PowerSuite è un’applicazione per la reportistica e gestione dei progetti.
iBusiness Promoter
iBusiness Promoter è un’applicazione per la reportistica e gestione dei progetti.
Good Keywords
Good Keywords è un software desktop (Windows) per la ricerca di parole chiave.
UpCity
UpCity include strumenti per ottimizzare le pagine web e fare brand reputation.
Small SEO Tools
Small SEO Tools è un set di strumenti basilari utilizzabili gratuitamente. C’è un po’ di tutto: contenuti, rilevazione duplicati, fattori on-page, PR Checker, Reverse IP etc…
Sistrix.com
Piattaforma che consente di avere una panoramica sui link che un sito riceve (anchor text, domini, numero, ect ect), social signal, le chiavi per le quali si appare nei motori di ricerca.
Quicksprout Website Analyzer
Tool molto completo che da indicazioni sia on-page che off-page includendo aspetti social, di ranking, di pagespeed, di responsive e dei più classici meta tag.
Feedthebot Tools
Set di strumenti utili per l’analisi delle pagine HTML. Controllo header, css, immagini, spider simulator, schema. Inoltre offre anche uno strumento per l’analisi dei valori social.
Cyber Promote
Cyber Promote è un software ideato per monitorare in modo completo le attività di un sito e i risultati sui motori di ricerca sia da un punto di vista organico che di keyword advertising. Il sito è in lingua tedesca e non è attualmente disponibile in altre lingue.
Rank Checker Ace
Rank Checker Ace è un tool online che permette di tracciare il posizionamento di keyword in Più motori di ricerca, molto comodo l’invio via mail di un riassunto a scadenza scelta dall’utente, con segnalate in rosso le posizioni perse e in verde quelle guadagnate.
Seo Mastering
Tool molto completo che da indicazioni sia on-page che off-page includendo aspetti di ranking e search engines & social media analysis
Woorank
Tool molto completo che da indicazioni sia on-page che off-page includendo aspetti social, di ranking, di pagespeed e dei più classici meta tag.
Cool Social
Tool che da indicazioni della presenza di un sito sui vari Social media.
Url Metriche
Tool che fornisce indicazioni sul traffico stimato del sito analizzati.
Local Strategy Tools
Insieme di strumenti dedicati al mondo della local Search e local SEO.
Dead Link Checker
Dead Link Checker trova i link rotti all’interno di un sito web.
Georanker
Controllo ranking su diverse aree geografiche. Profilo free per un buon numero di ricerche.
Whitespark
Controllo ranking su diverse aree geografiche. Profilo free per un buon numero di ricerche.
Advanced Web Ranking
Applicativo sia cloud che Desktop che consente di fare controllo ranking, links, analytics e Social.
Lipperhey
Lipperhey è un servizio online che analizza e valuta la qualità dei siti web rispetto ai motori di ricerca.
NerdyData
È il motore di ricerca del codice delle pagine. Include strumenti SEO, di Link Intelligence e di image locator.
SERPWoo
Permette di tracciare i primi 20 posizionamenti per le chiavi di un sito e dei competitor e permette di ricevere alert su aumento share sociali, link e posizioni.
SEOZoom
SEOZoom è una suite di monitoring di Google tutta italiana. Offre dati importanti sul ranking organico e include molti tool utili a SEO e Copywriter.
► Chrome & Firefox SEO Tools [torna al menu]
Majestic SEO Extension
Majestic SEO per Chrome e Firefox
SEOrch – OnPage SEO Tool
Analizzatore delle pagine web in base ai più importanti criteri SEO on-page.
META SEO inspector
Analizzatore dei metadati (di tutti i tipi) delle pagine web, compresi quelli relativi ai social network.
► Excel SEO Tools e Google Docs [torna al menu]
SEOgadget Extension for Excel
SEOgadget Extension for Excel
Alternative a ImportXML e GoogleLookup
Alternative ImportXML & GoogleLookup porta una serie di funzioni utili per fare veloci scraping o per importare dati dalle one box di bing e google.
Lunghezza Title e Description in Pixel
Add-in excel per calcolare le lunghezze di title e description in pixel rispettando dunque il comportamento di Google.
90 DataGrabber
Datagrabber è un tool per Excel che usa le API di SEMRUSH (keyword e dati di ranking) e Majestic (link). Permette di manipolare i dati direttamente su Excel e consente anche di fare scraping da Google.
► Strumenti per la Keyword Analysis [torna al menu]
Google Adwords
Strumento di pianificazione delle parole chiave. Permette di attivare gli annunci per fare pubblicità tramite il circuito di Google, ma può essere usato per fare analisi sui volumi di traffico delle singole parole chiave.
Keyword Tool di YouTube
Keyword Tool di YouTube permette di fare analisi sulle parole chiave più cercate su Youtube. È simile ad Adwords, ma molto più minimale e consente di rilevare suggerimenti sulle chiavi e volumi di traffico delle stesse.
YouTube Charts
YouTube Charts consente di visualizzare i top video del momento su Youtube.
Ebuzzing
Ebuzzing consente di visualizzare i top video del momento su Facebook.
Topsy
Topsy è un motore di ricerca per Twitter sfruttabile per scoprire parole chiave e termini particolarmente efficiaci, trend momentanei e articoli che hanno avuto un particolare riscontro.
Wikistalker
Consente di visualizzare la rilevanza semantica delle parole a partire dal linking interno di Wikipedia e dunque ottenere suggerimenti sulle possibili connessioni tra parole.
Keyword Revealer
Questo tool si appoggia al google keyword planner e analizza la concorrenza sulle keyword fornendo dati come: volume di ricerca della key, disponibilità del dominio, valore da 0 a 100 circa la difficoltà della keyword, il trend delle ricerche della chiave dal 2004 a oggi. Inoltre consente l’analisi della serp (top 10) per la key esaminata, e per ogni dominio fornisce: page autorithy, domain authority, link esterni, MozRank, PageRank, Google +1, Facebook shares e likes, Tweet.
Google Trends
Google Trends è particolarmente utile grazie agli ultimi aggiornamenti per capire quali sono i trend sui motori di ricerca in tempo reale. Oltre a questo è anche utile per fare analisi su determinati periodi di tempo in relazione a determinate chiavi o argomenti di nostro interesse. Tutto è ovviamente riferito all’andamento di termini, brand e argomenti all’interno del motore di ricerca Google e ad alcuni suoi verticali.
Übersuggest
Übersuggest è un tool che sfrutta il suggest di Google per fornire velocemente le parole chiave più cercate dagli utenti a partire da una chiave di nostro interesse.
Keywordbuzz
Keywordbuzz è simile a Übersuggest e anch’esso consente a partire da una parola di scoprire cosa cercano gli utenti insieme a questa determinata chiave su Google.
SuggestMrx
SuggestMrx è un tool che si appoggia ai suggerimenti di Google. Ad oggi sono disponibili 3 metodi di ricerca:
- loop: ovvero cerca i suggerimenti per una parola e per i suggerimenti di quella parola (fino a profondità max 2)
- alfanum: cerca i suggerimenti della parola seguita da qualsiasi lettera o numero
- alfanum inv: cerca i suggerimenti della parola preceduta da qualsiasi lettera o numero.
EVE Keyword Tool
EVE Keyword Tool serve per suggerire nuove parole chiave correlate. Non ha limiti di utilizzo e consente di
- visualizzare 3 livelli di profondità
- scegliere tra Inglese, Italiano e Tedesco
- visualizzare il grafico.
Keywordtool.io
Keywordtool.io è uno strumento che a partire da un termine raggruppa le combinazioni di chiavi estrapolandole dal Google Suggest per tutte le lingue e per tutte le TLD di Google.
Molto carina l’interfaccia con cui vengono presentati i risultati e la velocità di risposta.
Soovle
Soovle permette di controllare in modo istantaneo a partire da un termine le ricerche che vengono fatte maggiormente sul tema in Wikipedia, Bing, Google, Youtube, Answers.com, eBay, Yahoo, Amazon e altri siti noti.
SEOChat Suggest
SEOChat suggest tool è molto simile ai precedenti, ma da la possibilità di ottenere anche i risultati da Amazon, uno dei maggiori player nel search per i prodotti.
SerpStat Keyword Tool
Uno strumento che fa scraping del suggest inglese, ma che permette come valore aggiunto anche di ottenere solo le ricerche che sono poste come domande.
Answerthepublic
Answer the public è un tool simile a Ubersuggest solamente che orienta i risultati solo alle domande di ogni tipo che gli utenti fanno sull’argomento.
► Strumenti per il monitoring e controllo dei contenuti [torna al menu]
Siteliner
Nato principalmente per analizzare i contenuti duplicati interni, utilissimo per chi ha porzioni di testo uguali o molte schede prodotto, offre anche informazioni sulla sitemap e link rotti.
Copyscape
Consente di controllare che i nostri contenuti non vengano copiati da siti esterni.
Google Alert
Tramite questo servizio è possibile creare degli alert da ricevere direttamente via mail a partire da una qualsiasi parola chiave che vogliamo monitorare riguardo i contenuti che Google trova in rete.
Mention
Permette di creare degli alert sul proprio nome, brand, settore o competitor ed essere informati su ogni menzione che riceviamo online (siti web, social network, forum).
Talwalker
Strumenti di monitoring a partire da una query simile a Google Alert e Mention.
Uberflip
Strumento dedicato al Content Marketing per il controllo e creazione dei contenuti.
Churnalism
Churnalism è uno strumento che permette di identificare le news che sono dei semplici copia incolla o inutili rielaborazioni di altri contenuti.
Brand Mentions
Brand Mentions è un tool molto potente che ha tantissimi dati anche per l’Italia e che amplifica il potere di Google News. Un must have.
URLs Match
URLs Match è uno strumento utile alla SEO copywriting che permette di analizzare fino a 3 diversi URL ed evidenziare i termini in comune e molte altre informazioni utili alla SEO on-page. Tramite questo tool è possibile trovare parole chiave rilevanti utilizzate dai TOP competitor che si posizionano in prima pagina su Google.
Report URI
Report URI è un set di strumenti per controllare che il proprio sito in versione HTTPs non abbia mismatch di contenuti che possono rendere inutilizzabile la pagina.
► Plugin, estensioni e componenti per CMS [torna al menu]
► Plugin WordPress
WordPress SEO by Yoast
All in One SEO Pack
SEOpressor – WP Plugin
Scribe
Google Analyticator
Basic SEO Pack
SEO Friendly Images
SEO Ultimate
Google Sitemap Plugin
Headspace2
WP Social SEO Booster
Squirrly
WP Super Cache
W3 Total Cache
Quick Cache
Hyper Cache
Google News Sitemap
SZ-Google Plugin
► Estensioni e Moduli Drupal
Drupal SEO Tools
Path: Readable URLs
Redirect
Performance Logging and Monitoring
► Componenti e Moduli Joomla
JCH Optimize
Lazy Load For Joomla
- UpCity
- Forum GT
- Simple Icon
- Webhouse
- Strumenti per le parole chiave
- Discussione su Google+ – Aggiunte grazie a Manuele Caddeo, Leonardo Finetti, Marco Bove, Markus Carminati, Manuele Caddeo.
Non capisco perché le persone associno Altervista agli strumenti per webmaster e perché gli strumenti per i webmaster in stile widget dell’agenzia di Roma per la mobilità siano così rilevanti.
Se cercate delle guide per webmaster potete provare “Webmaster Superhero”.